ROMA – I rapporti dell’export con gli Stati Uniti sono attivi più che mai. Statistiche recenti della United State International Trade Commission mostrano un’interessante crescita per il comparto agro-alimentare italiano. Cresce la voglia di competere sul mercato statunitense, all’interno del quale, si guarda con attenzione a nuovi Stati che possono essere emergenti per promuovere prodotti “Made in Italy”.

Il North Carolina è sicuramente uno di questi Stati e la città di Charlotte rappresenta una location ideale per questa promozione. Di questo concetto di promozione ne è consapevole la TradeFair MediaBusiness, che da tempo sta lavorando su un progetto abbastanza articolato, denominato “Le eccellenze del Made in Italy, per il North Carolina”, di cui si è fatta soggetto organizzatore e coordinatore, finalizzato all’allestimento di una serie di eventi espositivi nella città di Charlotte tra il 2012 e il 2013.

Del resto l’importanza che la città di Charlotte va assumendo, è data anche dalle recenti scelte della presidenza Obama. Una scelta di location dettata da motivi elettorali, che sarà sede della Democratic National Convention 2012, ma che non è casuale, proprio per l’importanza strategica che va assumendo per l’intero territorio statunitense.

Location ideale, quindi, anche per “ITALY TASTE FOR USA – Italian Food & Wine Show” .  La manifestazione, presentata recentemente agli operatori del settore agro-alimentare si svolgerà presubilmente nel giugno 2012 (le date saranno confermate a breve) e sarà un contenitore espositivo riservato ai buyer americani, suddiviso in macro-aree tematiche che coinvolgeranno tutto il food e beverage di produzione italiano, destinato all’export, con una particolare attenzione che sarà riservata ai prodotti tipici a denominazione di origine dei nostri territori. Infatti è , proprio sui territori, che nasce la volontà di creare un ideale abbinamento, per promuoverne anche i flussi turistici.

All’interno dell’evento espositivo, una serie di iniziative collaterali di degustazioni prodotti guidate per buyer, rappresentanti delle principali catene della gdo e del canale HoReCa. Nonchè una cena di gala, con la partecipazione di chef e sommelier italiani, per la valorizzazione dell’enogastronomia italiana, all’interno di una giornata particolare dedicata alle eccellenze del Made in Italy.

I promotori del progetto, infatti stanno cercando di coinvolgere, oltre che gli imprenditori e le loro Associazioni di categoria (Confindustria, Confapi, CNA, Confartigianato, CIA, Confagricoltura,ecc.), anche gli Enti pubblici preposti alla promozione dei territori come Comuni, Province e Regioni.


Maggiori informazioni sul progetto, possono essere consultate sul sito www.northcarolina-madeinitaly.it (in continuo aggiornamento).  L’iniziativa è in corso di promozione anche sul mercato americano e potrà contare anche su website dedicati in lingua inglese, in fase di allestimento, consultabili all’indirizzo: www.northcarolina-madeinitaly.com .