120829076614B0951BLa notizia è fresca: il ministro della Salute Balduzzi ha proposto  una tassa di 3 centesimi sulle bevande gassate! Tutte? Oddio, gli spumanti… proprio ora…
No, calma, mi son detto. Questi sono dei tecnici, mica i buffoni di una volta! Questi sanno benissimo che gli spumanti, all’infuori di rare eccezioni, non sono bevande GASSATE, ma NATURALI! Gassati sono i soft drink, la coca cola, l’acqua, ma non i vini spumanti e men che  meno quelli rifermantati in bottiglia la cui anidride carbonica è il naturale residuo di un processo … naturale, appunto.
Staremo a vedere se la comunità degli spumantisti classici italiani si farà sentire …
Ah, scusate voi del Franciacorta e del Trento (ma anche voi del Prosecco e dell’Asti, ecc.), quanto interessante sarebbe in un caso come questo avere una voce forte ed univoca per tutelare prodotti e territori? Magari, nei ritagli di tempo, questo tavolo di concertazione potrebbe interessarsi anche di politiche di valorizzazione, solo magari, laddove se ne ravvedesse il bisogno o almeno l’opportunità.
Comunque sia, per battere il rincaro dei prezzi che sarà la conseguenza logica della pensata del rigor montis, (a prescindere dalla continuazione dello sciopero del consumo del Trentodoc in attesa di sapere di che morte vuole morire), una soluzione c’è e la propone in questi giorni  la catena discount Lidl: Champagne a 12.99€!
Correte gente, affrettatevi perché la sensazione è che l’offerta non sia illimitata. Fosse esaurito, consolatevi con uno Chardonnay Vin de France à 2.79€! Di quest’ultimo però, vi racconterò più avanti.