LogoEvento

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

———————————————-

Vignaioli senza frontiere: ci siamo!
Dalla collaborazione tra i Vignaioli del Trentino e Imperial Wines, nasce una mostra-mercato dal sapore mitteleuropeo: sabato 7 e domenica 8 giugno sarà il vino il protagonista al Casinò di Arco.

Il vino come descrittore di territorio e narratore di storie e tradizioni, ma anche come strumento di conoscenza reciproca e di pace.

Con questa convinzione è nata la collaborazione tra l’Associazione Vignaioli del Trentino, storico soggetto di rappresentanza dei vignaioli, e l’associazione culturale Imperial Wines, nata pochi anni fa per promuovere la cultura della vite e del vino nei territori mitteleuropei. Due associazioni molto diverse per dimensioni, storia e scopi sociali, ma accomunate da una certezza: dentro una bottiglia di vino bisogna cercare la storia, le tradizioni, i saperi di un territorio e delle genti che lo abitano.

Nasce così il progetto “Vignaioli senza frontiere. I vini del vecchio impero, dal Trentino alla Mitteleuropa”, un vero e proprio percorso fitto di appuntamenti, che è ormai giunto al suo momento più alto: la mostra-mercato del 7-8 giugno presso il Casinò di Arco. In quell’occasione saranno presenti non solo i vignaioli trentini, ma anche alcuni rappresentanti del mondo del vino sudtirolese, friulano, moravo, austriaco, sloveno, ungherese: oltre cinquanta cantine e diversi espositori di prodotti gastronomici trentini offriranno al visitatore un’esperienza davvero completa del panorama enogastronomico dell’“Europa di mezzo”.

“In occasione del Centenario della Grande Guerra, abbiamo voluto rilanciare il ruolo dei Vignaioli trentini, non solo come ambasciatori del territorio con i nostri vini espressivi ed autentici, ma anche con un nuovo e più profondo impegno culturale: e lo abbiamo voluto fare aprendoci all’esterno, a quei territori mitteleuropei dove ancora oggi si riconoscono i segni di una lunga storia comune”: sono state queste le parole di Lorenzo Cesconi, presidente dell’Associazione Vignaioli del Trentino, in occasione della presentazione pubblica del progetto.

Il programma della mostra- mercato prevede anche due appuntamenti targati AIS Trentino, alle ore 17.00 di sabato e domenica: due degustazioni di assoluto livello, dedicate alle varietà tradizionali e ai vini dolci. Per info e prenotazioni scrivere a info@aistrentino.it. In allegato la lista completa dei vini in degustazione.

Il programma completo, le cantine che parteciperanno e tutte le informazioni possono essere trovate sul sito http://www.vignaiolideltrentino.it/vignaiolisenzafrontiere/ .

E’ prevista la possibilità, per la stampa, di accedere gratuitamente alla mostra – mercato, previa registrazione tramite email a tommaso@imperialwines.org: per i giornalisti interessati, l’Azienda di Promozione Turistica dell’Alto Garda ha organizzato un’escursione nella suggestiva Olivaia di Arco, con passaggio nel Giardino Arciducale e nel centro storico del borgo. Anche in questo caso, è gradita una email di conferma.

Ufficio stampa e comunicazione “Vignaioli senza frontiere”

tommaso@imperialwines.org