Buon giorno Cosimi

ci sono molti momenti cruciali, nella lunga storia della viticoltura nelle terre trentine. Uno di questi è sicuramente il Concilio di Trento, che nel XVI secolo tra il 1545 e il 1563 fece di Trento uno dei luoghi centrali della cristianità. Per diciotto lunghi anni, con qualche breve interruzione, la città fu abitata dai più importanti esponenti della Chiesa e dell’Impero, con i loro seguiti di collaboratori e servitori: questo inevitabilmente portò una Trento ancora “medievale” a mutare aspetto, non solo nella sua immagine urbanistica e architettonica, ma anche sul versante economico e sociale.

Per chi avesse voglia di conoscere meglio quelle vicende storiche, per quattro sabato si svolgerà a Trento un’iniziativa culturale molto particolare: “I luoghi del Concilio”, spettacolo musicale e teatrale a cura del Club Armonia e della Corale Città di Trento, i due più antichi e prestigiosi sodalizi culturali della città. Si comincia sabato 20 settembre alle 18.00 presso Palazzo Roccabruna, con ingresso libero e gratuito.

In questa speciale occasione Imperial Wines proporrà alcuni vini che possano allietare questo viaggio a ritroso nel tempo: vini prodotti con antiche varietà, un tempo molto diffuse nei vigneti trentini e ora praticamente scomparse. Tra le tante, sono state scelte la Negrara e la Rossara: la prima, ancora diffusissima fino alla Seconda Guerra Mondiale, era un tempo considerata un’uva di grande qualità, ma soffrì più di altre la necessità dell’innesto su piede americano, a seguito della distruzione fillosserica; la seconda veniva vinificata spesso con varietà che davano vini più di corpo e dal colore più intenso, come il Teroldego e appunto la Negrara.

Guarda la locandina della manifestazione con le indicazioni delle varie tappe.

Vi aspettiamo questo sabato o in quelli successivi, per un sorso di storia e di sapori antichi!

Imperial Wines

Selezione_059