COMUNICATO nr. 561 del 10/03/15 15.09

Il 21 e 22 marzo la 69esima edizione anticipa i temi di Milano Expo 2015
"LA MONTAGNA CHE NUTRE" NELLO STAND DI PROVINCIA E FONDAZIONE MACH ALLA MOSTRA DELL’AGRICOLTURA

La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach saranno presenti anche quest’anno alla Mostra dell’agricoltura, la cui 69esima edizione è in programma il 21 e 22 marzo prossimi, negli spazi di Trento Fiere in via Briamasco a Trento, con uno stand che, dialogando idealmente con Milano Expo 2015, ha come tema fondamentale “La Montagna che nutre”. L’intento è quello di mettere in evidenza le grandi potenzialità dell’ambiente montano per la produzione di piante coltivate e spontanee di qualità, di elevato valore nutrizionale, con effetti benefici sulla salute dei consumatori.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola di alta formazione di cucina e della ristorazione di Tione che curerà le degustazioni e la presentazione dei prodotti di eccellenza del territorio trentino, coniugando tradizione ed innovazione.
I ricercatori della Fondazione E.Mach saranno a disposizione dei visitatori, in momenti prestabiliti, in un’area dedicata per approfondire alcuni temi legati alla sostenibilità delle attività agricole, ai cambiamenti climatici ed alle qualità nutraceutiche dei prodotti della montagna trentina. Partecipano inoltre all’iniziativa, attraverso la presentazione dei propri prodotti, i principali consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP del Trentino, l’ente gestore del Marchio Qualità Trentino, il biodistretto della Val di Gresta.

La rappresentazione grafica dell’ambiente montano trentino, realizzata nello stand, evidenzia le tipologie vegetazionali più significative, legate alle fasce altitudinali, all’interno delle quali trovano collocazione alcune importanti produzioni ed attività agroalimentari.
I legami delle produzioni di qualità del Trentino con i grandi valori dell’ambiente, del territorio e della popolazione, sono riportate inoltre nella nuova pubblicazione divulgativa “Territori e Sapori” che verrà presentata in anteprima allo stand. All’interno dello stand i visitatori troveranno inoltre informazioni e materiale divulgativo sulle attività di formazione, ricerca e consulenza svolte dalla Fondazione Edmund Mach nonché le pubblicazioni informative del Servizio Agricoltura riguardanti i prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della provincia di Trento a fianco di "Terra Trentina", la rivista bimestrale dell’Assessorato all’agricoltura, foreste, turismo e promozione che celebra quest’anno il 60° anno di pubblicazione. (c.z.)