• I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

  • Vialone nano con polpettine di agnello

    Ingredienti

    Polpa di agnello, macinata, g 300

    3 fette di pancarrè, sale g 8

    Trito aromatico ( timo, menta, prezzemolo )

    Farina bianca g 100, burro g 50

    Cipollotto, asparagi, carote, zucchine : in tutto g 200

    Vialone nano g 300, olio di oliva g 30

    Un bicchiere di vino bianco, grana g 100

    Procedimento

    In una ciotola alimentare mettere la polpa, il pane, messo in ammollo in poco latte e ben strizzato, sale, il trito aromatico. Formare le polpettine, passarle nella farina. In un saltiere mettere il burro, rosolare, a fuoco vivace, le polpettine. Tenere in caldo. In una casseruola, mettere poco olio, le verdure tagliate a dadini, rosolare dolcemente, unire il riso, tostare, bagnare con il vino, portare a cottura con un buon brodo vegetale, viziato da qualche aletta di pollo. Mantecare con g 50 di burro ed il grana. Servire con le polpettine ben calde.

    Vino Consigliato

    Groppello di Revò – El Zeremia – Vino da uve autoctone del Trentino e a rischio di estinzione, prodotto da un viticoltore eroico della valle di Non, scomparso un paio di anni fa, mostra tutto il suo carattere indomitamente selvaggio, al naso e in bocca, con variazioni fra i frutti di bosco e sfumature erbacee, una variabilità di toni e leggere speziature, con punte di acidità significative, che lo rende abbastanza complesso.

    groppello-di-revò-el-zeremia-2011-augusto-zadra

    Andrea Bassetti

    Laureato in Scienze Geologiche e diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna. Primo e secondo livello Sommelier. Docente in Storia della Gastronomia. Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”. Corsi di cucina. Corsi di avvicinamento al vino. Promotore di manifestazioni ed associazioni del settore. Cofondatore di Brumalia. Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino. Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide). Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn. Dal 1993 al 1995 responsabile "Food and Beverage" al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l'accademia del commercio e turismo di Trento. In questo periodo organizzan corsi di avvicinamento alla cucina e al vino e manifestazioni nel settore. - www.andreabassetti.it dott.bassetti@gmail.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: