Palazzo Roccabruna Bollicine su Trento 2011 - Degustazione - Trentodoc Sala Conte di Luna 23 novembre 2012 Archivio CCIAA TN © Romano Magrone DIG ROM9722 RCC
Palazzo Roccabruna – Archivio CCIAA TN © Romano Magrone

Palazzo Roccabruna

COMUNICATO STAMPA

AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE

TRENTODOC: BOLLICINE SULLA CITTA’ 2015

DAL 26 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE UN FITTO PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER SCOPRIRE IL FASCINO DELLE BOLLICINE DI MONTAGNA NEL SUGGESTIVO PALCOSCENICO DI PALAZZO ROCCABRUNA, MA ANCHE NEI LOCALI DEL CENTRO CITTADINO E NELLE CASE SPUMANTISTICHE DEL TERRITORIO.

Giunge all’undicesima edizione l’appuntamento con “Trentodoc: bollicine sulla città”, manifestazione dedicata al metodo classico trentino, organizzata da Camera di commercio di Trento, Istituto Trento Doc, Consorzio vini del Trentino in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino.

E’ la conferma di un’iniziativa apprezzata dal pubblico che ogni anno vanta nuove collaborazioni e partecipazioni. Dal 26 novembre al 13 dicembre il centro storico di Trento si animerà di appuntamenti, degustazioni, proposte enogastronomiche in un’atmosfera magica, ovattata dalle luci del Mercatino di Natale. In questo contesto, fra le vie del centro, sarà possibile scoprire la collezione 2015 delle bollicine di montagna.

Palazzo Roccabruna, scrigno della tradizione e dell’offerta enologica del territorio, consentirà per quattordici giorni di degustare le bollicine trentine abbinandole a piatti della tradizione e a menù di territorio. L’Enoteca di Palazzo Roccabruna aprirà le porte al pubblico ogni giovedì e venerdì con orario 17.00-22.00, ogni sabato e domenica (7 e 8 dicembre compresi) con orario 11.00 – 22.00. Oltre alle degustazioni assistite da sommelier non mancheranno i menù a tema: sabato 28 novembre, sabato 5 dicembre e sabato 12 dicembre rispettivamente gli chef Marcello Franceschi, Andrea Bassetti e Stefano Bertoni si alterneranno ai fuochi della cucina per tre originali proposte che esalteranno sapori e profumi del Trentodoc (info e prenotazioni tel. 0461/887101).

Nel corso della manifestazione anche le vie del centro si arricchiranno di iniziative per far conoscere le bollicine di montagna. “Happy Trentodoc” è il titolo dell’iniziativa che, grazie all’impegno dei soci della Strada del vino e dei sapori del Trentino, vede coinvolti bar, locali, winebar, ristoranti, cantine, produttori di formaggi, di salumi, specialità ittiche e da forno in un gioco di stuzzicanti abbinamenti che renderanno più gustoso il momento dell’aperitivo (www.stradavinotrentino.com).

Dal 30 novembre al 13 dicembre entreranno in scena le case spumantistiche che faranno scoprire le bollicine di montagna là dove nascono. Non ci saranno solo degustazioni. “Trentodoc in cantina” – questo il titolo del ciclo di appuntamenti– contemplerà un’ampia offerta: intrattenimenti culturali, mostre fotografiche, musica ed approfondimenti gastronomici con sapori nazionali ed internazionali.

Grazie alla collaborazione con l’Apt di Trento i turisti potranno approfittare di Trentodoc&Muse, uno speciale pacchetto vacanza che include l’ingresso al Museo delle scienze, la visita al centro storico, ai Mercatini di Natale e soprattutto assaggi e menù con le bollicine di montagna in tanti ristoranti della città (“Natale a tavola. Brinda con Trentodoc”). Anche l’Apt della Val di Fassa contribuirà alla riuscita della manifestazione con gli chef di “Fassa Fuori Menù” giocando su abbinamenti fra Trentodoc e prodotti del territorio.

“Trentodoc: Bollicine sulla città” è un evento organizzato da Camera di Commercio I.A.A. di Trento, Istituto Trento Doc, Consorzio tutela vini del Trentino col supporto della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino, con la partecipazione di APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e APT della Val di Fassa.

Per il programma completo: www.palazzoroccabruna.it – www.trentodoc.com

Per info

Ufficio stampa Palazzo Roccabruna: Paolo Milani (cell. 3357426952)

Ufficio stampa Istituto Trento Doc: Sabrina Schench (cell. 3357400473)

Trento, 13 novembre 2015

(P.M.)