image

Costituita oggi a Portogruaro l’associazione temporanea d’impresa (ATI) che prelude alla costituzione del Consorzio della Super DOC Pinot Grigio delle Venezie: 20 mila ettari di vigneto suddivisi fra  Veneto, Friuli e Trentino. A regime già dalla vendemmia 2016: da qui ad allora dovrà essere approvato da Roma anche il disciplinare di produzione.  Composizione paritetica del consiglio direttivo dell’ATI fra le due regioni e la  provincia autonoma di Trento. Per il Trentino entrano Alessandro Bertagnoli, CVT, Luca Rigotti, Nosio – Mezzacorona, e  Bruno Lutterotti,  Cavit.

Eletto presidente Albino Armani, imprenditore di origine trentine – la maison del suo Metodo Classico TRENTO è a Chizzola di Ala, nella cantina di famiglia, fondata dal capostipite Antonio, con interessi diffusi in tutto il  Nord-Est e a capo del gruppo ALBINO ARMANI 1607.

Alla costituzione dell’Associazione Temporanea per il Pinot Grigio DOC delle Venezie, hanno presenziato anche gli assessori all’Agricoltura del Trentino, Michele Dallapiccola, quello della regione Veneto, Giuseppe Pan, e della regione Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli.

Leggi il comunicato stampa PAT