award twb

Non conosco il vino, non conosco la cantina e non conosco nemmeno la famiglia che sta dietro questo nome: “LasteRosse“. Vado ad occhi chiusi. E ad occhi chiusi riesumo il Trentino Wine Award, premio simbolico, che, un po’ per pigrizia e un po’ perché da un po’ di tempo, anni, non imbroccavo una notizia così bella, non veniva più assegnato ad alcuno.

La notizia da premio, invece, mi è stata segnalata oggi dai titolari della cantina LasteRosse, la famiglia Pancheri, con un invito per il prossimo 19 marzo a Romallo, in Valle di Non; quando i Pancheri presenteranno la loro prima bottiglia di Metodo Classico Brut. Che penso, e credo di non sbagliare, sia anche la prima bottiglia in assoluto di metodo classico ricavata da uve Groppello di Revò, la varietà in via di estinzione riscoperta eroicamente qualche anno fa dal vecchio Zeremia.

Per questo, il primo Trentino Wine Award del 2016 lo assegno volentieri a questa famiglia, per il coraggio, l’esempio, la testimonianza, di chi tenacemente si prodiga senza pensare troppo  a fare cassa – perché immagino che in Valle di Non sarebbe più facile e più remunerativo dedicarsi alla mela – nella lotta ostinata a difesa del territorio contro le tentazioni omologative della viticoltura e della frutticoltura industrializzata.

di sé la famiglia Pancheri scrive cosi:

L’azienda agricola LasteRosse ubicata nel territorio di Romallo, racconta la storia della nostra famiglia. Siamo una famiglia rurale, legata alla terra e ai suoi prodotti, crediamo nella diversa coltivazione e nel recupero di un vitigno della nostra Valle, la Val di Non.

Attraverso immensa pazienza continuiamo a lavorare sul perfezionamento di un raro prodotto, il Groppello di Revò.

Una volta, in questa Valle, tutti avevano un pezzettino di terra coltivato a viti, e tutti bevevano il “Gropel”. Da pochi anni, alcuni agricoltori hanno deciso di ripiantare quelle viti e di riproporre quel vino sulle nostre tavole.

Il vino è particolare e la produzione è bassa.
Coltiviamo la vite in posti bellissimi e di gran panorama, ma anche ripidi e rocciosi.
Siamo in montagna, tutte le operazioni vengono fatte a mano e non è facile coltivare una vite qui.

Che soddisfazione però quando porti in tavola la tua bottiglia e dentro di te pensi… “questa l’abbiamo fatta noi, c’è scritto!”.

Noi continuiamo ad impegnarci.

Famiglia Pancheri – www.lasterosse.it

la contro etichetta del Metodo Classico Brut LasteRosse

12742694_843554282423645_2717648523291032894_n