Una decina, fra d’oro e d’argento, le medaglie assegnate al Trentino dal Concorso La Selezione del Sindaco 2016, il premio enologico riservato alla produzioni territoriali internazionali dall’Assocazione Città del Vino. Oltre 1000 vini, giudicati da 80 commissari, che hanno assegnato il punteggio più alto (94,50/100) al Negroamaro in purezza il Falco Nero di Cantine De Falco, Salice Salentino Riserva 2009. In Salento anche il secondo premio, a pari punteggio con un Passito di Pantelleria, e il terzo premio a un altro Salice Salentino. Complessivamente La Selezione del Sindaco ha assegnato  16 Gran Medaglie d’Oro, 108 Medaglie d’Oro e 215 Medaglie d’Argento.

Per il Trentino oro e argento solo alle cantine cooperative: Vivallis, Toblino e Avio. Un solo punteggio oltre i 90/100: per il Vino Santo di Toblino 2001. Fra gli argento anche una denominazione TERRADEIFORTI, il Rosso della Viticoltori in Avio. Oltre alla Trentino Doc, premiate anche IGT Dolomiti, IGT Vallagarina e Castel Beseno Superiore.

Le medaglie del Trentino

MEDAGLIA D’ORO

91,40 – VINO SANTO TRENTINO DOC DOLCI 2001 14 NOSIOLA TRENTINO DOC CANTINA TOBLINO

90,40 – MOSCATO GIALLO TRENTINO DOC BIO BIANCHI 2015 12 MOSCATO GIALLO TRENTINO DOC CANTINA TOBLINO

89,40 – TRENTINO SUPERIORE DOP MARZEMINO DEI ZIRESI ROSSI 2014 13,5 MARZEMINO TRENTINO SUPERIORE DOP VIVALLIS

88,40 – GOLDTRAMINER IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI BIO DOLCI 2014 12,5 GOLDTRAMINER VIGNETI DELLE DOLOMITI CANTINA TOBLINO

87,60 – TRENTINO SUPERIORE VENDEMMIA TARDIVA DOLCI 2008 13 CHARDONNAY TRENTINO SUPERIORE DOC CANTINA SOCIALE DI AVIO

87,00 – ROSSO SUSEYA VALLAGARINA IGP ROSSI 2014 14,5 MARZEMINO VALLAGARINA VIVALLIS 

MEDAGLIA D’ARGENTO

86,80 – TRENTINO DOP MUELLER THURGAU VIGNA RIO ROMINI BIANCHI 2015 12 MUELLER TURGAHU TRENTINO MUELLER THURGAU DOP VIVALLIS

84,80 – TRENTINO SUPERIORE DOP CASTEL BESENO DOLCI 2015 10 MOSCATO GIALLO TRENTINO SUPERIORE DOP VIVALLIS 

84,75 – VALDADIGE TERRA DEI FORTI ENANTIO RISERVA ROSSI 2011 13 ENANTIO VALDADIGE TERRA DEI FORTI CANTINA SOCIALE DI AVIO 

 

TUTTI I PUNTEGGI

————————————————

comunicato stampa generale

E’ pugliese il miglior “Vino del Sindaco”.
In Salento e Sicilia i vini top d’Europa

16 Gran Medaglie d’Oro; 108 Medaglie d’Oro; 215 Medaglie d’Argento. Tutti i risultati del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco. Massimo punteggio (94,50) al Salice Salentino Riserva 2009, il Falco Nero di Cantine De Falco, negroamaro in purezza. E va in Salento anche il secondo premio, a pari punteggio con un Passito di Pantelleria, e il terzo premio a un altro Salice Salentino. All’Aquila banco d’assaggio con evento degustazione il 4 prossimo luglio con i vini partecipanti: tutte le 1.100 etichette, tra premiate e non

E’ prodotto a Novoli, in provincia di Lecce, il miglior vino della XV edizione de La Selezione del Sindaco, il concorso enologico delle Città del Vino, che quest’anno ha visto protagonista come sede delle commissioni di assaggio la città dell’Aquila, in Abruzzo. Con 94,50 punti su 100 si è affermato al primo posto conquistando una Gran Medaglia d’Argento il Falco Nero Salice Salentino Riserva 2009, prodotto con uve negroamaro dalle Cantine De Falco. Al secondo posto a pari punteggio (94 punti) l’Arbaria Passito di Pantelleria Dop da uve zibibbo, annata 2011, dell’azienda Vinisola, di Pantelleria (Tp); e il vino pugliese Rivo di Liandro Salice Salentino Doc Riserva 2012, prodotto dalla cooperativa dei produttori agricoli di San Pancrazio Salentino (Brindisi). Quarto posto per un altro pugliese: il Selvarossa Salice Salentino Doc di Cantina Due Palme.

In generale il concorso ha visto protagonisti i grandi vitigni italiani: negroamaro, montepulciano, gaglioppo, raboso, zibibbo e corvina; ma ai primissimi posti anche tre vini portoghesi, che si aggiudicano tre Gran Medaglie d’Oro.

Al primo posto tra le 108 Medaglie d’Oro con 91,80 punti il Clematis, un vino dolce annata 2011 da uve montepulciano, prodotto in Abruzzo con la denominazione Igt Colline Pescaresi dall’azienda agricola Ciccio Zaccagnini. Al secondo posto tra gli Ori un vino portoghese, il Venanzio da Costa Lima Moscatel Reserva Doc Setubal 2008. Invece tra le 215 Medaglie d’Argento al primo posto il Morellino di Scansano Docg 2012 della cantina Conte Guicciardini Castello di Poppiano (86,80 punti). L’elenco completo dei vincitori su www.cittadelvino.it

Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e sempre e comunque “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle Città del Vino”. Sono questi i protagonisti della nuova edizione La Selezione del Sindaco, organizzato dall’Associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin. La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento. Inoltre perché il concorso è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Anche in questa edizione non sono state previste Medaglie di Bronzo, mentre il limite inferiore delle Medaglie d’Argento è stato innalzato dal punteggio minimo di 82 a 84,40, segno di ulteriore distinzione e qualità per i vini premiati.

“La Selezione del Sindaco si conferma il primo concorso enologico internazionale organizzato in Italia – commenta il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon -. Con la realizzazione del concorso all’Aquila abbiamo voluto mantenere viva l’attenzione sulle problematiche che ancora permangono dopo il terremoto in Abruzzo e dare un segnale di come attraverso la viticoltura di qualità sia possibile rilanciare un’area con forti vocazioni anche enoturistiche. Il 4 luglio – conclude Zambon – torniamo all’Aquila per un grande evento di degustazione che consentirà al pubblico di assaggiare le 1.100 etichette partecipanti”.

Dalle Città del Vino i ringraziamenti alla Regione Abruzzo, alla Camera di Commercio, al comune dell’Aquila e all’Istituto Alberghiero L. da Vinci – O. Solecchi dell’Aquila per l’ottima organizzazione e l’ospitalità. Un benvenuto particolare all’Aquila che diventa Città del Vino.