Martedì, a Verona, si svolgerà l’audizione accertativa per il varo del nuovo disciplinare della Super Doc Pinot Grigio delle Venezie.

La bozza che sarà portata in esame è questa: LINK. Il presidente dell’Associazione Temporanea d’Impresa, Albino Armani,  tuttavia ha anticipato che si tratta di una bozza soggetta ancora a modifiche migliorative suggerite dal Comitato Tecnico.

Intanto, siccome, siccome in molti me lo hanno chiesto pubblico questo specchietto – basato sulla bozza – e sul disciplinare consolidato della DOC  TRENTINO, sperando sia utile a chi vuole cominciare a ragionare sul futuro.

Mi pare che in questi giorni, autorevoli commentatori abbiano cominciato ad esprimere perplessità e a volte persino giudizi sprezzanti nei confronti di questa operazione. Per quanto mi riguarda, invece, continuo a pensare che si tratti di un passaggio positivo per il Trentino, destinato a trasformarne il profilo, polarizzando manifestamente due modelli diversi di vitivinicolura, entrambi di qualità. Da una parte quella orientata alla produzione industriale e al mercato internazionale e organizzato e dall’altro quella a cui affidare un ruolo di ambasciata e di rappresentazione territoriale. Sono convinto che i due modelli possano convivere e coesistere virtuosamente. Senza più infingimenti e ipocrisie.

Selezione_339