Ritorna l’unico concorso in Italia destinato a premiare l’agricoltore che ha dato vita alla vigna più curata di Marzemino di Isera. Ad accompagnare l’iniziativa, una serie di eventi a tema vino, dai wine tasting, alle visite in cantina, fino ad un enotour in vigneto. In programma anche spettacoli teatrali itineranti e menù speciali dedicati alle origini del Marzemino.

Isera (TN), 5 ottobre 2017 – Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre il Marzemino è protagonista nella Città del Vino di Isera con La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, kermesse organizzata dal Comune di Isera, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali.

In occasione della conclusione della XV edizione dell’omonimo concorso, istituito nel 2001 con l’obiettivo di premiare il miglior vigneto di Marzemino di Isera,  è infatti in programma un intero weekend dedicato a questo vitigno simbolo della Vallagarina, che, partito dal Caucaso e passato dalla Repubblica di Venezia, nel XVI secolo è approdato in queste terre, dove ha trovato il clima ideale per trasformarsi in un rosso gentile ed elegante fino a divenire uno dei vini “testimonial” della viticoltura trentina.

Dal momento che la vite è una pianta che necessita di molte cure, di passione e competenza, nel 2001 il Comune di Isera ha deciso di premiare gli agricoltori che coltivano quella di Marzemino e che, con il loro lavoro quotidiano, contribuiscono a caratterizzare ed impreziosire il paesaggio circostante.

Alla premiazione, che si svolgerà nella giornata di domenica, si affiancano numerose iniziative collaterali. In primis, i wine tasting, in programma sabato pomeriggio e domenica mattina presso il primo piano di Palazzo de Probizer, che al piano terra ospita la Casa del Vino. A disposizione, oltre a numerosi Marzemino proposti dalle cantine del territorio, anche una selezione di vini affinati in anfora. Ma anche eventi in cantina e, per i più appassionati, un enotour in vigneto, in località Fojaneghe, in programma domenica mattina, con degustazione finale di Marzemino.

Nella giornata di sabato, inoltre, andrà in scena una performance teatrale itinerante a cura della compagnia Koinè, che accompagnerà gli spettatori alla scoperta della storia del Marzemino. Ad ogni sosta, la compagnia metterà in scena un episodio dello spettacolo, che si concluderà con un brindisi finale.

Storia del vitigno protagonista anche delle proposte enogastronomiche dei ristoranti di Isera, che durante la manifestazione proporranno menù a tema, con piatti dedicati al Caucaso, alla tradizione veneziana e, infine, a quella trentina, valorizzando il viaggio che il Marzemino ha fatto per raggiungere il nostro territorio.

Il Comune infine, per premiare gli ospiti che aderiranno al maggior numero di appuntamenti in programma,  realizzerà un tagliando da completare con i timbri delle diverse iniziative, a fronte del quale si potrà ricevere uno speciale omaggio.

La Vigna Eccellente fa parte della rassegna “DiVin Ottobre – L’autunno colora la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”, kermesse di iniziative enogastronomiche che avranno luogo durante tutti i weekend di ottobre.

La manifestazione avrà luogo grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e privati: APT Rovereto e Vallagarina, Montura, Cassa Rurale Vallagarina, Slow Food Vallagarina Alto Garda e operatori di Isera, tra cui Cantina d’Isera, Azienda Agricola Conti Bossi Fedrigotti, Azienda Agricola de Tarczal, Spagnolli Vini, Casa del Vino della Vallagarina, Locanda delle Tre Chiavi, Panificio Moderno.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito dell’APT Rovereto e Vallagarina (visitrovereto.it/vivi/eventi/la-vigna-eccellente/).

#lavignaeccellente #trentinowinefest

Marzemino

Il vitigno Marzemino rappresenta una delle varietà più interessanti della vitivinicoltura trentina. Giunto in queste terre quando Venezia dominava i commerci in tutto l’Adriatico, è proprio in Vallagarina che, grazie ad un ambiente ideale e ad un clima subcontinentale, è cresciuto fino a diventare il grande vino di oggi. In particolare è nella zona di Isera e dei Ziresi che riesce ad esprimersi al meglio: è proprio qui che nasce infatti il Trentino D.O.C. Superiore Marzemino, un vino che risponde a standard qualitativi ancora superiori rispetto a quelli del Trentino D.O.C.

Assunto ad autoctono della terra Trentina, è la terza varietà a bacca nera più prodotta sul territorio provinciale (30mila quintali nel 2016, dati vendemmia 2016-Consorzio Vini del Trentino).

Di colore rosso rubino, scuro con tonalità violacee, presenta aromi e fragranze di frutti di bosco con sfumature floreali di viola mammola, frammisti a note leggermente speziate e vagamente balsamiche.