Un po’ perché la catena Aldi è appena sbarcata in Trentino (Rovereto e Trento) e un po’ perché il fornitore ufficiale dei vini sullo scaffale del discount tedesco è la roveretana Provinco (in combinazione con Giordano Vini attraverso Italian Wine Brands), insomma uno dei più importanti player internazionali del vino da supermercato.
Ecco è per questo che suggerisco la lettura – che poi è anche una buona guida all’acquisto per chi in zona voglia bere un bicchiere senza svenarsi, anzi andando proprio al risparmio ma senza avvelenarsi e talvolta anche con soddisfazione – dell’approfondita analisi di Davide Bortone su www.vinialsupermercato.it.
E infine, ma questo conta poco, perché alcuni di questi vini li ho assaggiati anche io e mi sono ritrovato in perfetta sintonia con Bortone (e invece assai poco con l’autorevole sensorialista Luca Maroni che ha recensito i vini per Aldi con punteggi a mio modo di vedere discutibili). I vini che ho assaggiati i sono stati un pessimissimo TRENTO DOC Brut Pentagono buono forse solo per il lavandino, un gustoso, soprattutto per il prezzo sotto i due euro, Grillo di Sicilia e un soddisfacente Maremma Toscana Doc Rosso.