“TOP OF VINI ALTO ADIGE”: OLTRE CENTO VINI PREMIATI DALLA CRITICA ENOLOGICA NAZIONALE
Il 30 novembre a Merano saranno proposte in degustazione le etichette altoatesine ai vertici delle edizioni 2019 delle guide Gambero Rosso, L’Espresso, Slow Wine, Vini Buoni, Doctor Wine, Vitae, Bibenda e Veronelli

Mancano pochi giorni a “Top of Vini Alto Adige”, il banco d’assaggio dedicato ai vini del territorio che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti nelle edizioni 2019 delle principali guide di riferimento del settore. L’appuntamento è per venerdì 30 novembre, dalle 14 alle 21, presso il Kurhaus di Merano.

I risultati di quest’anno sono particolarmente ricchi per le etichette altoatesine, che in ben 187 casi hanno raggiunto la valutazione massima su pubblicazioni come Gambero Rosso, L’Espresso, Slow Wine, Vini Buoni, Doctor Wine, Vitae, Bibenda e Veronelli. Un traguardo importante che testimonia l’alta qualità della produzione enologica locale e che corona l’impegno e l’esperienza dei produttori, che su soli 5.400 ettari di superficie vitata hanno saputo raggiungere vette di eccellenza.

La guida enologica che ha distribuito più riconoscimenti massimi ai vini altoatesini è Vitae con 35 “Quattro Viti”. Il Gambero Rosso ha assegnato 25 “Tre Bicchieri”, mentre Bibenda ha elargito 29 “Cinque Grappoli”. La guida di Slow Wine ha premiato i vini dell’Alto Adige con 26 “Grandi Vini e Vini Slow”, mentre L’Espresso, pur nella sua versione numericamente limitata del 2019, ha conferito 5 eccellenze. A seguire Vini Buoni e Veronelli, rispettivamente con 17 “Corone” e 19 “Super Tre Stelle”. Infine, nella guida Doctor Wine, i vini altoatesini ottengono 31 volte un punteggio più alto di 90.

Non sono mancate etichette premiate da più di una guida. In particolare quest’anno ben 7 vini si sono aggiudicati l’eccellenza in 4 pubblicazioni diverse, mentre altri 5 hanno ottenuto il più alto riconoscimento da 3 guide differenti; in questa selezione esclusiva si posizionano un Lagrein e undici vini bianchi tra cui quattro Gewürztraminer, a dimostrazione della particolare vocazione bianchista delle cantine altoatesine.

“Siamo felici che anche quest’anno la critica enologica nazionale abbia assegnato tanti riconoscimenti all’Alto Adige, un coronamento all’impegno profuso ogni giorno dai produttori – ha commentato Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige – nel 2011, anno del debutto di Top of Vini Alto Adige, i premi più ambiti assegnati ai vini del territorio erano in tutto 114. Da allora abbiamo avuto una crescita costante, indice del continuo miglioramento della produzione vinicola altoatesina. Un motivo ulteriore per puntare sempre più in alto e valorizzare al meglio l’offerta enologica del nostro territorio”.

Il 30 novembre, dalle 14 alle 21, wine lover e operatori di settore avranno l’opportunità unica di poter degustare questa esclusiva selezione di oltre cento etichette presso il Kurhaus di Merano. Un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire e ampliare la propria conoscenza dell’Alto Adige del vino attraverso il fiore all’occhiello dell’offerta enologica del territorio.

L’evento è aperto al pubblico acquistando sul posto un biglietto di ingresso al costo di 30 €.