Finalmente uno sprazzo di frizzante buon umore stasera, ad interrompere per un attimo il buio di queste giornate che mi scoprono così spesso con gli occhi umidi e i pensieri fragili. Basta così poco, a volte, per farsi amica la notte.

Una semplice pizza condita con le cipolle, desiderata per tutta la giornata con la stessa bramosia intemperante e sognante con cui si agogna il primo incontro con l’ultimo amore che la vita ti ha promesso; una pizza consegnata fin sull’uscio di casa con squisita gentilezza da Daniele, che insieme a mamma Rosa prova a  resistere. E ad andare avanti. Come può. E finché potrà. Accanto alla pizza un bicchiere, anche due e perfino tre, di questo vino: Il NaturalmenteFrizzante di Maurizio Donadi. E così per un attimo la notte si squarcia e pare essermi perfino amica.

Il vino è un metodo ancestrale che arriva da San Polo di Piave, quando ormai la Marca si spinge verso la laguna. Base Glera, 10,5 di alcol e rifermentazione in bottiglia. Il naso è pulitissimo, lascia nell’aria delicati sbuffi agrumati che si intrecciano alla trama del lievito appena accennata e tuttavia molto gustosa. Ho agitato la bottiglia, quindi il deposito ora ha regalato al bicchiere l’aureo cromatismo opaco del Còlfondo. È un vino gioioso, in bocca. Scoppiettante. Freschissimo. È un vino che cambia l’umore, anche quando tutto ti pare così complicato. Frizza come l’aria leggera e pizzicante che mi accarezza la barba in queste giornate di inizio primavera. Il sentore leggermente salato e agrumato vira lieto verso sensazioni ioniche di bergamotto e fa da contrappunto perfetto alla dolcezza del tappeto di cipolle che condisce la pizza di mamma Rosa.

E’ un vino allegro. Spensierato ma sobrio. E rigorosamente secco. Un vino serio che però è capace di regalare un attimo di buon umore. Un buon umore che insiste e persiste, anche quando il bicchiere è finito, ma tu resti avvolto in una sensazione di balsamica freschezza. E anche quando melanconico ti immedesimi nelle suggestioni di una canzone così, che ti riporta irrimediabilmente alla solitaria desolazione di queste giornate che assomigliano ad una interminabile notte.

Basta così poco, a volte, per squarciare il velo della notte: una pizza e un Còlfondo.


Pizzeria La Pineta – Brentonico, Località Santa Caterina – Consegne a domicilio – www.pizzeriapineta.it

NaturalmenteFrizzante – San Polo di Piave – www.albinoarmani.com