Riceviamo, dall’Ufficio Stampa della Pat, e volentieri pubblichiamo

—————————————————————————–

Priorità alle iniziative promosse dai consorzi, domande entro l’11 giugno

import_exportVINI TRENTINI NEI PAESI TERZI: 1,9 MILIONI PER LA PROMOZIONE

Per la promozione dei vini trentini sui mercati dei Paesi terzi, la Commissione europea ha messo a disposizione dei produttori della Provincia autonoma di Trento, tramite il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, una dotazione finanziaria di 1.952.000 euro. Dando attuazione alla campagna 2012-2013 del Ministero, la Giunta provinciale ha provveduto stamane, con una delibera firmata dall’assessore all’agricoltura Mellarini, a fissare i criteri di priorità nell’assegnazione del contributo.

La campagna recepisce misure previste a livello europeo relative all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in particolare riferite ai programmi di sostegno del settore, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo.

La delibera oggi approvata e che apre ufficialmente il bando per la presentazione dei progetti, prevede delle griglie di priorità, con punteggi differenziati, che privilegiano i progetti presentati da consorzi di tutela e associazioni di produttori nonchè l’esportazione verso Giappone, Russia e Svizzera.

I progetti di promozione – che saranno esaminati da un Comitato di valutazione nominato stamane dalla Giunta – dovranno essere presentati alla Provincia (Servizio Vigilanza e promozione delle attività agricole), ad AGEA ed al Ministero delle Politiche agricole entro l’11 giugno 2012. (cz)