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La Camera di Commercio di Trento in collaborazione con Google e Unionncamere, nell’Ottobre 2014, diede via a “Eccellenze in digitale” un programma di consulenza sulla digitalizzazione dedicato alle aziende agroalimentari trentine.

Perché questo servizio? Da alcune statistiche si è rilevata una certa arretratezza sul mondo WEB e non solo delle aziende della filiera e, in special modo, di quelle vitivinicole.

Questo servizio prevedeva consulenze gratuite da parte di due esperti Google per le aziende che decidevano di aderire. I due esperti si recavano personalmente in azienda, controllavano la situazione in rete e sui Social Networks e davano, sempre gratuitamente, consigli alle aziende stesse, fornendo anche la propria disponibilità durante le fasi dell’eventuale rinnovo e progettazione del sito internet aziendale.

Ma nell’Era della comunicazione digitale, lo sanno tutti e lo dicono tutti gli esperti di marketing (oggi WEB marketing), il sito internet è importante tanto quanto il packaging della bottiglia, se non oltre.

I guru dell’informatica ci insegnano che ormai il numero di accessi al WEB via dispositivi portatili (mobile device, ovvero tablet e smartphone) ha superato quello via personal computer e, se ben ci pensate -mode a parte-, non appena qualcuno dei vostri amici vi racconta l’eccitante serata a base di ottimi cibi ricercati e di una buona bottiglia, la prima cosa che fate è connettervi al vostro dispositivo mobile a cercare l’eccellente vino segnalato dall’amico, l’azienda di produzione, le sue recensioni e i premi vinti e quindi il modo per averlo.

Ma se TU azienda non sei sul WEB, mi dispiace per te ma hai perso un possibile cliente. Ma oggi non basta esserci… eh no non è così facile, occorre esserci e anche bene. Questo perché per complicare il giochino manca un pezzo del puzzle, la variabile dei “motori di ricerca” (Google, Yahoo, Bing i principali), che altro non sono che dei programmi che, dal WEB, cercano per te all’interno della rete le informazioni sul tuo vino. Ma se TU azienda non hai un sito responsive, correttamente indicizzato, con belle fotografie (oggigiorno l’immagine vale un miliardo di volte le parole), e testi mirati, il motore di ricerca il tuo sito non se lo fila nemmeno un po’.

Cosa significa responsive? Semplicemente che si adatta alla forma dello schermo del dispositivo mobile facilitandone la visualizzazione.

L’interattività… cos’è… non è altro che la possibilità del visitatore di essere intrattenuto ed incuriosito dal sito. E lo sapete che esistono strumenti gratuiti per controllare le statistiche di visualizzazione del sito, il numero e il tempo degli accessi, il paese da cui provengono questi accessi, le pagine più cliccate etc? Si chiama Google Analytics ed è utilizzabile gratuitamente da tutti.

Errori non sono ammessi: pagine che saltano fastidiose e antipatiche o ridondanti sono da eliminare, form per l’iscrizione alla newsletter o di richiesta informazioni è d’obbligo, basta testi lunghi – pomposi- noiosi, viva l’essenzialità perché la gente ti giudica in 5 secondi. E se vuoi dare consigli sull’abbinamento wine&food… chiedi ad un esperto perché spesso si leggono abbinamenti davvero improbabili e il consumatore non perdona.

Se una volta era importante avere una bella vetrina curata, oggi la tua vetrina è il WEB. Hai dedicato tempo e fatica per ottenere un vino eccellente? Ma il tuo vino eccellente a cosa serve se ti resta in cantina? Mettilo in mostra perché si sa che “la pubblicità è l’anima del commercio”, e internet offre possibilità di pubblicizzare gratuitamente.

Tornando alla situazione Trentino. Qualche giorno fa spinta da una gran curiosità, ho dato un’occhiata alla situazione digitale delle aziende trentine (sia private che coop). A parte i big (che sicuramente avranno dei web master nel loro organico) la metà circa delle coop del territorio e un numero elevato di aziende private (ho perso il conto mentre mi saliva lo sconforto) hanno siti obsoleti, spogli, pomposi, dai colori assurdi, pesanti (in termini di Mb e di velocità di caricamento), fotografie vecchie, tristi, nessun link ai propri Social Networks (anche se li si possiede) e soprattutto non responsive! Ma se anche tu consulti internet dal tuo bellissimo Smartphone da €800,00, perché no ti prendi cura del tuo povero e vecchio Sito WEB?

Care aziende, con molta umiltà e rispetto mi permetto di darvi un consiglio. So che siete prese da mille altre faccende e impegni, ma spendete due minuti per guardarvi attorno (ma fuori dal Trentino). Anche l’agricoltura si sta digitalizzando, i vostri clienti fanno parte di quel gruppo definito come “Nativi Digitali“, di cui anche i vostri figli fanno parte.

Il progetto adesso però è riservato alle strutture Alberghiere, non più alle aziende agroalimentari. Ma siete ancora in tempo per rivolgervi alla Camera di Commercio di Trento. Per il vostro bene e per quello del vostro business, chiamate qualcuno che abbia competenze nel mondo WEB, ma non il vostro grafico di fiducia, qui non si tratta di grafica! Sul territorio esistono aziende di giovani che il WEB lo mangiano per colazione.

Fatevi spiegare l’importanza dell’essere correttamente sul WEB e soprattutto, investite quei 2-3.000 euro per rinnovarvi.