embargo

Trentino Wine è un povero blog di campagna. Questo lo si sa. E lo sanno anche i suoi quattro (aggiungete pure qualche zero) lettori quotidiani. Eppure, e pure con la sua scarsità di mezzi, è piuttosto letto e consultato. Anche fuori dal Trentino: il 60 % dei contatti unici quotidiani sono extra regionali.
Infatti, viene invitato normalmente alla maggior parte delle più importanti manifestazioni enoiche italiane, da Catania a Merano, e anche a qualcuna internazionale. Diciamo pure, che gode di piccola ma buona fama: almeno a giudicare dai numerosi inviti che ci vengono rivolti a partecipare ad eventi e degustazioni riservati alla stampa. Lo scrivo senza immodestia e anche con un certo moto di orgoglio.
Poi capita, invece, che questo blog sia sistematicamente ignorato in patria dall’Istituto Trento Doc. È piuttosto curioso questo embargo che dura ormai da parecchi anni: anche perché fa il paio con l’attenzione, gradita e costante, delle singole maison spumantistiche trentine, sia cooperative che private. Che, al contrario del loro Istituto, non mancano mai di segnalarci, inviti compresi, eventi, iniziative e degustazioni.
Alle quali, fra l’altro, raramente partecipiamo: un po’ per pigrizia, un po’ timidezza, un po’, diciamolo pure, per snobisimo: perché non ci piace confonderci con lo zelante e assecondante popolo delle cavallette che gira imperterrito nel caravanserraglio della comunicazione del vino. Probabilmente, le case spumantistiche riconoscono il lavoro quotidiano di questo blog e riconoscono anche, a differenza del loro Istituto, che in questi anni ha contribuito a raccontare virtù e vizi del trentodocchismo. E questo non può aver fatto che bene alla denominazione.
La macchina organizzativa e comunicativa dell’Istituto TRENTO DOC, al contrario non se ne è accorta. O, se se ne è accorta, per comodità fa finta di niente.
Come è consuetudine, nemmeno quest’anno abbiamo ricevuto comunicati stampa e inviti per Bollicine sulla Città (26 – 8 dicembre). Che ha provveduto, invece, a farci arrivare cortesemente l’Ufficio Stampa di Palazzo Roccabruna.
Ma dall’Istituto non è arrivata, mai, alcuna notizia. Ne è arrivato alcun invito riservato alla stampa.

circolaredoc
Apprendo questa mattina – perché anch’io coltivo amorevolmente le mie talpe -, da una circolare interna firmata da Sabrina Schench Responsabile Istituto Trento Doc, che nella giornata di venerdì 27 novembre al MUSE di Trento è atteso l’arrivo del Gruppo Stampa.
Noi, come sempre, non ci saremo.