brunello di montalcino

“BAROLO & BRUNELLO”
ALLA CONQUISTA DI COPENAGHEN
LE MACIOCHE TRA I PROTAGONISTI DELL’EVENTO

L’azienda di Montalcino è una delle eccellenze toscane presenti alla degustazione comparativa dei due più importanti vini italiani, in programma nella prestigiosa cornice del Børsen Palace

“Barolo & Brunello, un evento unico nel suo genere che vede protagonista una coppia prestigiosa dell’enologia italiana, Brunello e Barolo. I due rossi-icona – dopo il successo registrato nel 2014 – si presentano nuovamente insieme per conquistare il mercato danese, grazie a questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra i rispettivi Consorzi: un percorso speciale per conoscere, degustare e confrontare i due migliori vini italiani.

L’appuntamento è il 20 novembre nelle sale del Børsen Palace, la storica sede della Borsa nel cuore del capoluogo danese. In programma un walk around tasting in cui i produttori presenteranno le loro migliori DOCG e verrà realizzata una degustazione comparativa delle due eccellenze di Piemonte e Toscana.

Tra le etichette toscane anche il Brunello Le Macioche, azienda vitivinicola di 6 ettari sulle dolci colline di Montalcino, che a settembre 2014 ha cambiato proprietà, acquisita da 3 giovani imprenditori veronesi – Stefano Brunetto, Massimo Bronzato e Riccardo Caliari-. L’azienda sta mettendo in atto un importante percorso di rinnovamento: dal restyling dell’etichetta alla formalizzazione dell’iter verso la certificazione biologica che verrà completato nel 2018, il tutto nel rispetto della tradizione e di quanto ereditato dalla precedente gestione.

“Questo è il nostro obiettivo: riuscire a rafforzare ulteriormente il prodotto e i valori aziendali che lo animano, il tutto in concerto e in armonia con la tradizione vinicola locale e con il percorso fin qui seguito dall’azienda”, spiega Stefano Brunetto che si occupa in prima persona della gestione dell’azienda. “Il nostro valore aggiunto è l’entusiasmo che ci anima e ci spinge verso un approccio sempre più innovativo. La partecipazione all’evento di Copenaghen ne è la dimostrazione. Anche dal punto di vista commerciale stiamo ampliando il nostro raggio d’azione guardando a mercati emergenti di grande interesse”.

Le due eccellenze vinicole italiane – Brunello e Barolo – si alleano per promuoversi all’estero, un’iniziativa che vede la partecipazione di oltre 40 aziende (22 toscane e altrettante piemontesi). La capitale danese non è una scelta casuale: è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato. Negli ultimi anni si registra una crescita costante della domanda di vino di qualità tanto che l’Italia ne è il principale esportatore. E il pubblico danese ama le raffinatezze enogastronomiche, è attento e ha un’alta capacità di spesa. Una piazza e un target ideale per la promozione di queste due star dell’enologia italiana.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 13.00-15.00 / 15.30-17.45 / 18.30-20.45 >>> “Walk Around Tasting” articolato in tre sessioni, durante le quali i produttori di Brunello e i produttori di Barolo presenteranno le loro migliori Docg ai consumatori finali e ad alcuni operatori professionali invitati.

Ore 12.00-13.00 / 14.30-15.30 / 17.30-18.30 >>> 3 laboratori di approfondimento con degustazione comparativa dei seguenti vini: Nebbiolo 2013 / Rosso di Montalcino 2012; Barolo 2010 / Brunello 2009; Barolo 2008 / Brunello Riserva 2008