Trento - Bollicine sulla Città 2015
Trento – Bollicine sulla Città 2015

 

Ieri, dopo 15 giorni di iniziative varie e variegate fra il capoluogo e la periferia, si è concluso il Festival del TRENTO (Bollicine sulla città). Non avendo frequentato alcuno degli appuntamenti in cartellone, non so come sia andata. Ma sono ottimista e sono convinto che tutto sia andato come doveva andare: bene.
Tuttavia mi aspettavo, oggi, di ricevere un comunicato stampa di chiusura. Come si usa. Come si usa ovunque. Numeri, cronache, immagini, dichiarazioni. E conclusioni.
E invece no. Niente di tutto questo: nessuna notizia, nemmeno segnali di fumo, dai nebbiosi orizzonti dell’Istituto TRENTO DOC – Consorzio Vini.
Siccome non mi accontento tanto facilmente, ho pensato che, forse, una comunicazione ci sia stata ma che, per ovvie ragioni, non fosse stata inviata a me. Quindi mi sono diretto sulla web site trentodocchista (che inspiegabilmente risulta intesta a Trentino S.p.A, quindi alla Provincia di Trento) e mi sono fiondato sulla sezione dedicata alla stampa (riservata alla stampa). Ma anche lì, la mia curiosità non è stata soddisfatta: l’ultimo comunicato stampa risale allo scorso 26 novembre ed è dedicato all’apertura del Festival. Poi niente più. Come se il mondo si fosse fermato a quella fatidica giornata di nastri addobbata e di tartine saziata. Nessuna notizia, da allora, è trapelata dal silenzioso mondo delle istituzioni trentodocchiste; nemmeno per comunicare al pianeta che le cose stavano andando bene. Anzi benissimo.
Evvabbè.
Non pago, e sinceramente affamato, e assetato, di notizie e di numeri e di giudizi, ho provato a chiedere aiuto a mister Google. Ma ancora una volta sono rimasto a bocca asciutta: il grande fratello mi ha rimandato ancora una volta ai comunicati stampa di apertura della manifestazione pubblicati sui siti istituzionali (Palazzo Roccabruna e Trentodoc.com). Pensavo di trovare, almeno, il resoconto personale di qualche etusiasta wine blogger e/o wine lover, che, una volta tornato a casina dopo le succulenti degustazioni trentodocchiste, si fosse preso la briga di prendere carta e penna (o tastiera) per raccontarci qualcosa e di qualcosa. E di qualche bottiglia. Ma nemmeno questo ho trovato.
Nemmeno il grande fratello se le è filate le bollicine trentine: a parte un paio di cose pubblicate sul nostro blog e un simpatico e competente reportage pubblicato su Le Mille Bolle Blog del amico fraterno e collega Franco Ziliani.
Ah, se non ci fossero gli amorevoli e ostinati nemici giurati, come sarebbe difficile per il TRENTO fare notizia…