Selezione_092
per mia responsabilità ieri la tabella è stata pubblicata con un errore: i valori dell’ultima riga risultavano invertiti. Ora sono corretti: trento 43 e franciacorta 109 – scusate tutti

Ogni tanto capita che qualcuno mi chieda quali siano, secondo me, le differenze fra TRENTOFRANCIACORTA. La risposta è sempre complicata e necessariamente incompleta. Dal punto di vista degustativo dare una risposta univoca e soddisfacente, credo sia impossibile, viste le numerose tipologie e le numerosissime produzioni aziendali. E poi si tratta di territori diversi e quindi anche le comparazioni valgono per quel che valgano, oltre ad essere decisamente inappropriate.

Eppure la domanda spesso mi viene rivolta, e sebbene cerchi di scansarla, quando proprio sono costretto mi rifugio in amenità di questo genere:  il TRENTO è un metodo classico verticale mentre il FRANCIACORTA è più orizzontale. Il primo è alpino, mentre il secondo è più champagnoso. Ma sappiamo tutti che queste generalizzazioni ci portano dritti dritti nel mondo delle sciocchezze.

Quello che è più facile e che si può fare, invece, è misurare le diversità imposte dai relativi disciplinari di riferimento. Per questo pubblico questa tabella riassuntiva (cliccare sopra l’immagine per ingrandire), sperando che possa soddisfare la curiosità di qualcuno.