Dal mio articolo sulle eccellenze obsolete è passato qualche mese. Oggi ho voluto dare una rapida occhiata per vedere se si è mosso qualche cosa dall’ultima volta che ho navigato tra i siti delle aziende vitivinicole Trentine.

Con molto piacere ho constatato che le cantine, o meglio alcune cantine, non so per quali ragioni ma poco importa, si sono mosse modernizzando il proprio sito.

Ecco qui le Sociali, le più facili da monitorare, le più all’avanguardia (e manco a dirlo son proprio loro, anche quelle più “evolute” in termini di Marketing) sono on-line con un sito nuovo di zecca:

Gli outsider, ovvero quelle che restano ancorate al retrò della tecnologia, con siti non responsive e soprattutto non adeguati alla normativa sui cookies, sono:

Bene anche alcuni piccoli, tra i quali De Tarczal, Spagnolli, Balter, Endrizzi, Pedrotti spumanti, Azienda Pisoni. Molti altri invece hanno scelto di non puntare sul mondo web, non so se si tratti di una scelta strategica piuttosto di legame al concetto del “vecchio” sito quale biglietto da visita. Rispetto ai molti produttori italiani, in Trentino sono ancora molte le aziende con siti internet obsoleti, non ottimizzati per gli smartphone e non correttamente indicizzati dai i motori di ricerca.

Mi auguro che presto anche questi si “rinnovino” considerando che il mondo è sempre più smart soprattutto tra le nuove generazioni (di consumatori).