graph-1Torna puntuale come una festa comandata, anche quest’anno, il festival della denominazione TRENTO “Bollicine sulla Città“, dal 17 novembre a fin dopo le feste dell’Immacolata. E puntualmente, come una festa proibita, anche quest’anno Trentino Wine non è fra gli invitati. Poco male. Come sempre ce ne faremo, e ce ne facciamo, una ragione.
Qui comunque potete scaricare il flyer del ricco e succulento programma bollicinoso.
Mentre attendiamo l’inizio dei fuochi d’artificio, tuttavia, possiamo dare un’occhiata ai volumi della denominazione. In questi giorni Camera di Commercio di Trento, a cui sono demandati i controlli sulle doc trentine, ha reso noti i numeri reali delle sboccature effettuate nel 2015.
Il comparto del Metodo Classico nostrano, ancora una volta, non è riuscito a sfondare la soglia psicologica dei 7 milioni di pezzi , e si è fermato a 6.991.823 bottiglie, conteggiate in contenitori da 0,75 Lt.
In crescita, di circa 200 mila pezzi, grazie alla tipologia Riserva (612.245), rispetto all’anno precedente. Ma sostanzialmente sovrapponibile alla produzione denunciata nel 2011 (6.965.000). Stabile sull’anno precedente anche i volumi della tipologia Rosé: 612.195.