Il primo fine settimana di Maggio torna a Lucca Anteprima Vini della Costa Toscana. Per il sedicesimo anno consecutivo le sale e i chiostri del Real Collegio accoglieranno un centinaio di produttori che presenteranno di persona i propri vini. In soli due giorni sarà possibile scoprire, degustare, acquistare oltre 400 etichette, partecipare a seminari, iscriversi a verticali e conoscere le storie di tante persone che hanno scelto la Costa Toscana per produrre vini unici.
I grandi vini, frutto del sole e del mare Tirreno, provengono infatti da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. La specificità di questa vasta area a vocazione vitivinicola è data dall’influenza del mare mentre la peculiarità di ogni singolo vino scaturisce dall’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini. Ed è proprio questa la cifra distintiva della manifestazione: ogni vino viene raccontato in prima persona da chi lo produce con le proprie mani, dal vigneto alla raccolta, dalla lavorazione alla vendita. In altre parole, da chi ci mette la faccia.
Anche quest’anno la collaborazione con Lucca Classica, il festival musicale che si svolge in contemporanea nel centro storico della città toscana, favorirà incontri e confronti inconsueti tra due mondi fortemente complementari.
Anteprima è un viaggio sorprendente alla scoperta dei vini della Costa Toscana, ideato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e prodotto da EventServiceTuscany, società specializzata in organizzazione e gestione di mostre ed eventi.
Il programma è consultabile (dal 28 febbraio) sul sito www.anteprimavinidellacosta.com