Che bello, si va in gita. È quella che conclude il primo livello del corso di sommelier Fisar e si va sul lago di Garda, nella Valténesi, sulla sponda bresciana. Si parte con il pullman per visitare una cantina, con il pranzo, la visita, la degustazione e tutto il resto.
Così vado sul sito della cantina e sbircio i vini che potremo assaggiare. Ci sono gli spumanti. C’è un rosé. Scarico la scheda tecnica: metodo classico, rifermentato in autoclave.
Mi si sgretolano alcune certezze: e credo che dovrò studiare ancora a lungo.
Erano mesi che venivo descritto da un Lorem Ipsum e non mi decidevo mai a cambiarlo. Un po’ per pigrizia, ma anche perché mi piaceva che a descrivermi fosse un nonsense poetico, che parlava di un luogo remoto, lontano dalle terre di Vocalia e Consonantia … oggi però sento che è venuto il momento.
Lombardo di nascita e residenza, trentino di origine e di cuore, qualche affetto mi lega anche al Piemonte. Di mestiere faccio altro, il consulente di ICT Management; fino a non molto tempo fa il vino lo ho frequentato solo dall’orlo del bicchiere.
Conosco Cosimo Piovasco di Rondò da quando eravamo bambini; un giorno ho cominciato a scrivere su Trentinowine, per gioco, su suo suggerimento, e per gioco continuo a farlo. Seguo il corso di sommelier della FISAR Milano, divertendomi un sacco.
Più cose conosco sul vino, meno mi illudo di essere un professionista o un esperto. Qualcuno, ogni tanto, dice di leggermi e di apprezzare questo mio tono distaccato; io mi stupisco sempre, sia del fatto che mi leggano, sia che apprezzino. E ne vado fierissimo.
Conviene che passino direttamente al ravvedimento operoso…
Congratulazioni per la segnalazione gardesana di una scheda dal vago sapore di compito in classe copiato in fretta dal compagno più ciuchino di me. Ma cosa significa "bottiglia cartonata" ?
Per fortuna che era la fine del corso di primo livello da sommellier …. Aspetto con impazienza cosa succede al 2° !
"coltivazione in sistema ecoambientale" …
i bresciani del garda…sono sempre stati creativi…..da Catullo..al pescarese…..passando per Benito….sempre creativi….. buttiamola in musica..va là..
ogni giorno una parola … non si smette mai di imparare