L’Alto Adige ha la sua Regina dello Yogurt

In attesa di Jogustival, la festa dei 40 anni dello yogurt Mila, eletta la Miss che ne indossa la fascia

Si chiama Petra Schwarz ed è la Regina dello Yogurt Mila. In attesa di Jogustival, la festa per i 40 anni dello yogurt Mila che si terrà a Sarentino (BZ) dal 9 all’11 giugno 2017, è stata eletta il 14 marzo la Miss che rappresenta il volto femminile della manifestazione. Scelta da 9 giudici tra 5 candidate, ha brillato per naturalezza, genuinità, spigliatezza e fascino e ha ricevuto doni preziosi: manufatti unici realizzati dagli artigiani della Val Sarentino appartenenti all’associazione mirSarner, che partecipa in qualità di organizzatore della festa assieme a Mila.

Petra, 29 anni, è una contadina dell’Oberputzerhof, un maso che produce latte fieno Mila (speciale tipo di latte distribuito solo in Alto Adige raccolto da mucche che si alimentano solo con erba fresca, erbe aromatiche, fieno e piccole quantità di crusca di cereali) con 8 mucche, situato a 1.500 metri di altitudine in Val Sarentino; è esperta ambasciatrice del latte nelle scuolealtoatesine, dove la cultura dell’allevamento del bestiame e dell’utilizzo della materia prima, il latte appunto, è particolarmente sentita. Ora è a disposizione degli organizzatori dell’eventoJogustival, Mila e mirSarner, per promuovere con il suo sorriso la freschezza dello yogurt e l’originalità dei prodotti locali della Val Sarentino.

Jogustival, la festa per i 40 anni di yogurt Mila si svolgerà a giugno, da venerdì 9 a domenica 11, in uno dei luoghi che meglio rappresenta l’anima di Mila: la Val Sarentino infatti è una delle 10 zone dell’Alto Adige in cui per 365 giorni all’anno si raccoglie il latte dalle stalle dei 185 soci contadini sarentinesi (in tutta la provincia sono 2.600 le famiglie contadine associate Mila). Il calendario della festa è fitto di appuntamenti enogastronomici, con degustazioni di yogurt e di altri prodotti tipici locali, momenti musicali e di ballo folcloristico, visite alle fattorie e ai laboratori artigiani del luogo, il percorso dello yogurt, mostre fotografiche nel maso. L’obiettivo della festa è ripercorrere la storia dello yogurt Mila anche assieme ai rappresentanti dell’azienda, come Alois Mair, conosciuto anche con il soprannome Mila-Luis, il responsabile del reparto yogurt che nel 1977 ha imbottigliato il primo yogurt Mila.

Video dell’elezione

Info su Jogustival: www.mila.it