È difficile per un contadino esprimere in poche battute e con poche parole cosa sia  l’agricoltura.
Ma se io potessi farlo, lo farei con un video. Con questo video, girato dall’amico Massimo Preghenella. Agli occhi di chi non ha passione per la terra, questo video probabilmente dice poco; ma a me fa capire la passione, la premura, la cura per ciò che è di contorno al vigneto e che certamente non incide per nulla sui bilanci dell’azienda, ma che per noi viticoltori è un indice di benessere, un indice della qualità della vita.
Che fa capire, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’ambiente agricolo, nonostante tutto, è salubre e che i nostri detrattori, quelli che dai loro salotti e sui giornaloni a tiratura nazionale ci accusano di essere degli inquinatori, dicono il falso.
Per la cronaca, nel video di Massimo è immortalato un piccolo di Cuculus canorus, una specie considerata a rischio di estinzione. È un parassitoide, in quanto l’adulto femmina depone l’uovo nel nido di altri uccelli; forse molti di voi hanno udito nei boschi il suo bel cantare “cù cù cù”, ma vederlo da vicino è una cosa rara..
Questa è la nostra agricoltura!