Saranno le splendide sale di Palazzo Roccabruna ad ospitare sabato 10 novembre il nuovo evento dei Vignaioli del Trentino: ospite d’onore, il Barolo di La MorraL’anno scorso i Vignaioli del Trentino avevano fatto trenta, festeggiando con un grande evento l’anniversario di fondazione dell’associazione, ora Consorzio (1987-2017). Ma fatto trenta, hanno deciso di fare trentuno: ecco allora l’idea di rilanciare un appuntamento fisso nel novembre trentino, in prossimità della Festa di San Martino, ricorrenza tradizionale molto sentita nel mondo contadino.

#SiamoVignaioli, in programma sabato 10 novembre a Trento, è quindi la prima edizione di un format che si propone per durare nel tempo, con frequenza annuale, per promuovere il lavoro e i valori dei Vignaioli del Trentino: territorialità, qualità, sostenibilità, come riassunto nel Manifesto approvato e sottoscritto da tutti gli oltre 60 soci del Consorzio.

E una festa che si rispetti deve avere degli ospiti: per questa prima edizione, saranno i produttori associati alla Cantina Comunale di La Morra (CN), impareggiabile terra di Barolo, ad accompagnare i colleghi trentini.

Ad un banco di degustazione dedicato al nobile vino piemontese, quindi, saranno affiancati altri tavoli tematici con i vini dei Vignaioli del Trentino: spazio agli spumanti metodo classico, ai bianchi e ai rossi autoctoni, ai vini da varietà internazionali, al Vino Santo. Oltre cento etichette di vini trentini e 24 etichette di Barolo presentate dai vignaioli locali e da una rappresentanza dei vignaioli di La Morra, per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati e per conoscere a fondo due territori d’eccellenza.

L’evento, che si terrà nelle splendide sale di Palazzo Roccabruna (via Via SS. Trinità 24 – Trento) grazie alla collaborazione con l’Enoteca Provinciale del Trentino – Camera di Commercio I. A. A., inizia alle ore 16.00 e chiude alle 22.00: il costo di ingresso è di 15 euro.

Dalle 19.00 alle 22.00 Palazzo Roccabruna proporrà Il piatto dello chef- cucina di montagna: lo chef del Rifugio ai Bindesi, Federico Weber, cucinerà capriolo e castagne in crosta con purè di patate e verdure di stagione, abbinato ad un Trento Doc e ad un Barolo DOCG di La Morra, e della piccola pasticceria abbinata ad un Vino Santo Trentino DOC. Costo: 25 euro. Si può prenotare chiamando lo 0461 887101.

Aspettando #SiamoVignaioli, giovedì 8 e venerdì 9 novembre l’Enoteca di Palazzo Roccabruna (dalle 17.00 alle 22.00) proporrà in carta, assieme alla tradizionale offerta dei vini trentini, una selezione di Barolo dei vignaioli di La Morra.

Venerdì 9 novembre alle ore 20.00, Palazzo Roccabruna propone un interessante laboratorio in lingua inglese: The testimonial wines of Trentino speak English.