Roma, 4 settembre 2009 – La prestigiosa rivista americana “Wine Enthusiast magazine” ha incluso la cantina Mezzacorona tra le cinque migliori aziende europee nella consueta classifica “Wine Star Awards” che premia tutti gli anni l’eccellenza nell’industria del vino. Il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione presso la New York Public Library a gennaio 2010. mezzacorona

Nella classifica delle cinque migliori cantine europee dell’anno compaiono anche Bouchard Pére et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna), The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria) e la friulana Livio Felluga.

Il Gruppo cooperativo trentino Mezzacorona, aderente a Fedagri-Confcooperative, associa 1.500 soci viticoltori ed è il primo produttore italiano in valore di Pinot Grigio, Chardonnay, Teroldego Rotaliano, Lagrein e Traminer Aromatico, per un fatturato di 140 milioni di euro, che la colloca al quarto posto nella classifica Mediobanca 2009.

“La nomination della rivista americana – commenta il presidente di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni – conferma l’ottima reputazione della cooperativa e l’indiscussa qualità dei suoi 14 differenti vitigni autoctoni e internazionali. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento ottenuto da una nostra associata, che attesta ancora una volta il successo e il gradimento oltreconfine dei vini prodotti dalle imprese cooperative”.

Le 423 cantine (con oltre 148.000 soci viticoltori) che aderiscono a Fedagri producono ogni anno 20 milioni di ettolitri di vino, quasi la metà di tutta la produzione vitivinicola italiana, che quest’anno sarà di poco inferiore a 46 milioni di ettolitri di vino, in linea con la vendemmia del 2008.