Sembra passato un secolo da quando, la scorsa estate, scoppiò il caso delle vacanze con il silenziatore di Eros Ramazzotti ad Andalo, pagate da un generoso e spontaneo comitato di albergatori locali. Oggi è arrivata la risposta di Michele Dallapiccola, assessore al Turismo della Provincia di Trento, ad un’interrogazione puntuta presentata in consiglio provinciale dal leghista Maurizio Fugatti.
Secondo l’assessore, dietro l’ospitata che tanto fece discutere ci sarebbe stato un proficuo rapporto di collaborazione fra Trentino Marketing e la pop star romana. Di cui il Trentino sarebbe uno dei main sponsor, almeno per il suo Perfetto World Tour.

Il web, chiaramente, non è tutto e non esaurisce l’universo mondo dell’informazione e della comunicazione, ma in rete le notizie di questa vantaggiosa sponsorizzazione sono piuttosto scarne e rare. Almeno a dare retta a mister google: Trentino Perfetto World Tour. Secondo l’assessore, comunque, sarebbe stato un affare. Anzi, un affarone.

OGGETTO: interrogazione n. 3625. Elementi di risposta.
In relazione all’interrogazione in oggetto, si rileva quanto segue.
1) La sponsorizzazione del Trentino in qualità di Official Partner del “Perfetto World Tour” di
Eros Ramazzotti, è stata pubblicizzata attraverso le seguenti attività di comunicazione e
visibilità (contatti stimati di oltre 10 milioni):
– comunicazione radio a supporto del tour (150 billboard e 25 billboard Inforadio + 150
billboard TV);
– comunicazione web su Radio Italia.it;
– brandizzazione App Radio Italia;
– comunicazione stampa su quotidiani nazionali (fra cui 2 uscite a pagina intera
rispettivamente su Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport);
– utilizzo dicitura “Official Partner” per attività di ufficio stampa da parte di Trentino
Marketing;
– citazione all’interno del comunicato stampa ufficiale del “Perfetto World Tour di Eros
Ramazzotti” in qualità di Official Partner;
– 3 spot audio in lingua italiana e straniera con trasmissione di immagine brandizzata (a cura e
spese di Radio Italia) su led sul palco prima dei live (totale stimato di oltre 500.000 fan);
Provincia autonoma di Trento
Sede centrale: Piazza Dante, 15 – 38122 Trento • P +39 0461 495111 • C.F. e P.IVA 00337460224- presenza prodotti tipici trentini all’interno del catering del Tour e pubblicazione di relativo
post social;
– attività social sui canali dell’artista (Instagram – Twitter – Facebook);
– attività di PR durante alcuni concerti con momenti di incontro con l’artista.
Inoltre:
– comunicazione su Radio Italia (70 spot da 30” – spazi editoriali in home page – spazi
redazionali sulle APP Radio Italia).
2) La collaborazione fra Trentino Marketing e Radio Italia è stata realizzata prioritariamente per la
promozione all’estero, dove Eros Ramazzotti ha un seguito altissimo.
L’ammontare complessivo della partnership relativa al Tour, nonché alla pianificazione
pubblicitaria istituzionale su Radio Italia è stato pari ad euro 65.000,00 di cui euro 35.000,00
rappresentavano il corrispettivo per la sponsorizzazione del Tour in qualità di Official Partner,
mentre il valore della comunicazione istituzionale del Trentino su Radio Italia ha determinato
l’impegno di euro 30.000,00.
3) L’accordo tra Trentino Marketing e Radio Italia si è concretizzato alla fine di febbraio del
corrente anno, periodo di inizio della tournée mondiale di Ramazzotti “Perfetto World Tour”. A
partire dal mese di marzo, l’iniziativa è stata promossa nei tempi e nei modi descritti al
precedente punto 2).
4) Trentino Marketing ha reso pubblica la sponsorizzazione del “Perfetto World Tour 2016” sui
propri canali web, aggiornandone i contenuti. Tale attività è stata inserita nei piani marketing
rivolti ai mercati nazionale e internazionale elaborati dall’azienda e contenuti nel Piano
Operativo 2016, approvato dalla Provincia e pubblicato sul sito aziendale.
Distinti saluti.
– dott. Michele Dallapiccola –