Grazie ad un amico che lavora presso la Fondazione Bruno Kessler, il blog ha l’opportunità di collaudare un servizio catastale non ancora del tutto perfezionato ma che verrà reso disponibile all’utenza a breve, in cambio ci viene chiesto di  suggerire un nome per questo software.

L’applicazione è raggiungibile da questo indirizzo:

tavolare.labmod.org/map/#18/46.25133/11.17151

Appena aperta, l’applicazione ti da la mappa del Trentino; se si fa clic su qualsiasi punto ottieni la geometria della particella catastale fondiaria corrispondente, più alcune informazioni sulla particella stessa come la superficie il comune catastale, il perimetro e tanto altro.
Si può fare una ricerca per indirizzo e localizzare un’area, oppure, e questo per me è una figata, puoi caricare un’immagine fatta con lo smartphone e l’applicazione ti mostrerà la particella catastale  con tutti i dati disponibili.
Nota interessante se si fa clic sul lago di Santa Giustina ti appaiono ancora le particelle catastali delle frazioni sommerse.

L’aggiornamento dei dati non dipende dallo sviluppatore ma dal rilascio in open data dei dati del catasto. L’ultimo aggiornamento è del gennaio 2016.

E allora che aspettiamo a collaudarla?

In cambio ci viene chiesto di suggerire un nome, vi confesso che io avevo proposto “falchett”, nome dialettale dell’uccello che si libra in volo e che poi frettolosamente si cala sulla preda individuata, ma non è abbastanza fonetico  e, mi dicono, sarebbe preferibile un nome breve e associabile a “web”;
non si vince nulla ma si può avere la soddisfazione di dire, come diceva il grande Pippo Baudo, “ l’ho inventato io…

E’ gradito anche un feedback e per i più esperti l’individuazione di eventuali errori o richieste di nuove funzioni da aggiungere.

Intanto vi auguro un buon divertimento!