Riceviamo e volentieri pubblichiamo


BERTAGNOLLI A VINITALY 2014: IL MONDO GRAPPA È GIOVANE!

 

La popolare e storica azienda di grappa trentina ha conquistato Vinitaly 2014 con un’importante restyling di tutta la sua ricca linea di grappe monovarietali e barricate come anche del popolare Grappino® Bianco e Oro. Un’immagine aziendale completamente rinnovata, come nuova è l’entrata in azienda di Martina, figlia di Livia Bertagnolli, che ha curato l’intero progetto d’immagine.

 

La grappa non è un prodotto che piace al pubblico giovane?

Etilometro, nuove abitudini di consumo, la moda dell’aperitivo e il costo importante di una bottiglia di grappa di qualità tengono lontano il mondo dei consumer under 30 dall’unico distillato “made in Italy”?

Le abitudini di servizio la limitano spesso al canale dei bar come correttore del caffè? oppure come fine pasto nei ristoranti di fascia medio-alta e prevalentemente di cucina italiana?

 

L’azienda Bertagnolli proprio non vuole accettare questo scenario nel quale non si identifica; a Vinitaly ha lanciato un messaggio “giovane”, fresco e contemporaneo, complice la presenza di Martina Bosetti figlia di Livia, popolare e dinamica Donna della Grappa, che ha ereditato dalla madre la caparbietà e l’entusiasmo che le contraddistinguono. Finiti gli studi di economia e management internazionale e in seguito ad un’esperienza quinquennale nell’ambito della consulenza strategica, Martina ha scelto con determinazione di entrare in Azienda accanto alla madre e al cugino Beppe. “Questa visione restrittiva del mondo della grappa proprio non mi piace –afferma Martina- la mia generazione, quella dei ventenni come quella dei trentenni, è aperta a conoscere i prodotti di qualità made in Italy; occorre solo togliere la polvere da una modalità di proposta spesso accademica ed iniziare a parlare di noi in modo diverso, fresco, immediato, semplice!”.

 

Martina rappresenta di fatto la quinta generazione dei Bertagnolli, distillatori a Mezzocorona sino dal 1870. La sua prima esperienza di collaborazione con l’azienda di famiglia si è concretizzata con la realizzazione dell’importante restyling di tutte le bottiglie e dell’immagine di marca coordinata.

I giovani vogliono un linguaggio fatto di messaggi semplici che emozionano. La nostra grappa emoziona, perché è buona, perché nasce da materia prima eccellente, vinacce DOC Trentino, distillate da decenni con alambicchi discontinui a bagnomaria alimentati a vapore, decenni di qualità e know-how che tutti ci riconoscono. Ma questo non basta!”

 

Dal lavoro dell’agenzia Robilant Associati di Milano nasce pertanto una nuova forma vetro, che riprende i tratti della bottiglia storica Bertagnolli, a spalla larga, che si impreziosisce con un elegante logo in rilievo, ed una nuova linea etichette per le grappe monovarietali dall’impatto visivo colorato. Etichette fresche e luminose, una tavolozza cromatica, dove ad ogni vitigno sono assegnati un colore e un aggettivo che ne raccontano il carattere.

Nuovo restyling anche per Grappino® Bertagnolli nelle versioni Bianco e Oro, veri best-seller, prodotti dalla Distilleria fin dalla sua fondazione nel lontano 1870, e per la pluripremiata “Koralis” celebre riserva di più vitigni, tra i primi esempi di grappa barricata in Italia, prodotta dalla famiglia Bertagnolli già dagli anni ’90.

In risposta alle esigenze di un mercato sempre più giovane e curioso, l’introduzione della “trasparenza” a 360°: nel vetro, nel contenuto limpido e brillante ed in retro-etichetta dove compare una mini scheda tecnica, scelta strategica per promuovere un bere consapevole, oltre che responsabile.

 

A Vintaly 2014, Bertagnolli si è presentata al pubblico anche con un nuovo logo rosso vermiglio, ispiratore di dinamismo e forza, un nuovo layout dello stand e, non ultimo, anche con il nuovo sito www.bertagnolli.it, online esattamente dal primo giorno di Vinitaly.

 

La risposta al nostro messaggio è stata forte ed immediata” conferma Livia Bertagnolli al termine delle quattro intense giornate di lavoro a Verona. “Siamo entusiasti: i clienti storici ci hanno ringraziato per l’energia del messaggio che passa attraverso il deciso cambio d’immagine; il pubblico straniero ed altri potenziali clienti, attratti dal forte appeal sia del prodotto, sia della nuova brand identity, hanno dimostrato grande interesse nell’intraprendere nuovi business”.

E per i prossimi mesi? “La nostra comunicazione è solo all’inizio –sostiene Martina- a breve affineremo una strategia di comunicazione sui social, organizzeremo eventi e happening dove divertirsi con il mondo della grappa, per diffondere maggiore cultura sull’unico distillato nazionale, e sperimenteremo -perché no- nuove ricette e cocktail con i nostri prodotti…”

 

Benvenuta Martina! Benvenuto colore della Grappa Bertagnolli!