Tempo fa, in un paio di post (qui e qui), occupandoci di  Trentino Doc venduto a prezzi di realizzo nei discount mondiali, avevamo messo in relazione la Cantina MGM – Mondo del Vino con il marchio Mario Collina. Un equivoco del quale ci scusiamo con MGM: il marchio Mario Collina infatti è di proprietà del retailer tedesco Aldi-Sud. MGM ha prodotto sì  bottiglie con questo marchio, per conto della catena tedesca, ma non ha mai imbottigliato Doc trentine.

————————————————————————————————-

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ci è stato segnalato il suo post al quale è doveroso un commento da parte della MGM Mondo del Vino.
Voglio esporle alcuni fatti in risposta alle sue affermazioni:

1. MGM Mondo Del Vino NON imbottiglia vini Trentini, né sotto il marchio Mario Collina, né sotto nessun altro marchio.

2. Mario Collina è un marchio di proprietà della Aldi Sud, come si può verificare facilmente nell’allegato (accessibile sul web http://esearch.oami.europa.eu/copla/index;jsessionid=6282E38730C86035FD2DC77BCE1052BF.esearch1#/search?q=mario%20collina&c=1,1,1,1,1&o=1,0,0,0&p=0-1,1-1,2-1,3-1 ).

MGM Mondo del Vino ha imbottigliato vini a marchio Mario Collina, ma mai provenienti dal Trentino.

3. Normalmente rispondiamo a tutte le richieste d’informazione che ci arrivano attraverso il ns contact form (dal sito http://www.mondodelvino.com/index.pl?lbl=contattaci&pos=07.01&lang=it), se questa volta non siamo stati altrettanto performanti ce ne scusiamo.

Non mi permetto di commentare la problematica trentina specifica che lei solleva, dato che non ho elementi a sufficienza, quindi preferisco il silenzio all’invenzione.

Mi permetto però di aggiungere qualche commento personale a riguardo:

MGM Mondo del Vino è un’azienda italiana che produce vino di qualità, in conformità con la legislazione italiana, con le regole del mercato.
Siamo stati insigniti del premio di Miglior cantina Europea 2009 dall’autorevole concorso Europeo Mundus Vini, vantiamo le principali certificazioni produttive:

o GSF Global Standard for Food Safety
o BRC
o ISO 22000:2005 Food Safety Management System Certificate
o ISO 90001:2000 Quality System Certificate
o Reg. CEE 2092/91 – Metodo di produzione biologico
o Certificato di conformità NOP

La nostra strategia aziendale è quella di valorizzare il territorio in tutela di una filiera generatrice di valore aggiunto, da chi raccoglie i grappoli a chi ogni giorno prende schiaffi per vendere una bottiglia in più a 15.000 km da casa (a questo riguardo è interessante ascoltare un intervento radiofonico del nostro Amministratore Delegato – Intervista al dott. Martini – Agrilinea –
http://www.mondodelvino.com/index.pl?lbl=mondo_del_vino_tv&pos=01.07&lang=it&s=1 ).

Concludo invitandola a venire a trovarci (in Piemonte o a Forlì) in modo che lei stesso possa valutare dal vivo il livello del nostro operato.
Ritengo che le vostre siano state conclusioni affrettate catalizzate da un contesto di legittima “polemica” nel quale la MGM Mondo del Vino non è coinvolta.
Rimaniamo a sua disposizione per futuri scambi d’opinione quando lo riterrà necessario.
Cordiali Saluti

Enrico M. Gobino
MGM Mondo del Vino