Esterno1

Ieri sera con Giuseppe, l’amico di una vita, decidiamo di andare a mangiare un boccone in un certo ristorante, dove ogni tanto passiamo insieme del buon tempo. E in compagnia di un’ottima cucina e di ottime bottiglie dall’ineguagliabile rapporto qualità – prezzo.
E’ già tardino, e quindi prima di farci questi venti km che stanno fra noi e il ristorante, decidiamo di telefonare per prenotare un tavolo. Telefono e non risponde nessuno. Ci riprovo una seconda volta. Ancora nessuno.

Vabbè – ci diciamo, io e Giuseppe – si vede che sono impegnati, andiamo da un’altra parte“. Peccato, ma niente di grave.
Dopo cinque minuti, ricevo sul cellulare una telefonata da un numero sconosciuto. Rispondo. Dall’altra parte del filo, la voce gentile e premurosa di una signora che mi dice:

Ho visto la sua telefonata di poco fa: ha bisogno?”.
Ah, sì – rispondo io – ho chiamato per prenotare un tavolo, siamo in due, volevamo venire a mangiare un boccone”.
Mi dispiace – risponde la gentile signora -, ma questa sera siamo chiusi, ci scusi Però la aspettiamo presto.”.
Ho pensato: “Ma guarda che bella cosa, l’ospitalità. Che bella cosa la gentilezza di chi si prende cura del cliente, anche per comunicargli che purtroppo non può essergli utile. Una gentilezza che costa un gettone e che vale tanto quanto una bottiglia di Barolo del ’64”.
Grazie, Maso Palù. Grazie signora Emiliana.

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Ristorante Maso Palù – via Graziani, 56, Brentonico (TN)
Tel: 0039 0464.395014 | info@masopalu.com