Comunicato stampa

Tento, 27 ottobre 2014

La C.C.I.A.A. di Trento partecipa al progetto di Google ed Unioncamere

MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”

ARRIVA IN TRENTINO

Un progetto per migliorare l’interazione con il web delle imprese operanti in settori d’eccellenza

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 107 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del made in Italy.

L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Emanuele Lise, bellunese 27 anni, laureato in Sociologia e Storia all’Università degli Studi di Trento e Paul Sergentu, romano 26 anni, laurea in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Trento, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese trentine del mondo delle bollicine Trentodoc, della grappa e dei settori dell’artigianato del legno (tradizionale e progetto Arca), del rame e delle stufe ad olle alle potenzialità del digitale.

I settori d’intervento sono l’esito di una scelta della C.C.I.A.A di Trento coerente con l’attenzione dedicata in questi anni alla valorizzazione delle produzioni più rappresentative dell’agroalimentare e della tradizione artigianale trentina.

I dottori Emanuele Lise e Paul Sergentu fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori sopracitati, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web. La partecipazione al progetto è gratuita.

Grazie ad Internet aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul bilancio delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle realtà di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet (dati Unioncamere su un campione di 1.500 Pmi manifatturiere fra i 20-499 dipendenti)

Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere, la stragrande maggioranza delle quali ha un proprio sito web, solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane.

Il progetto prevede un momento di presentazione ufficiale lunedì 27 ottobre alle 11.00 (stampa) e alle 16.00 (imprese) presso Palazzo Roccabruna e la sede centrale della C.C.I.A.A. di Trento nell’ambito di un evento dal titolo “Eccellenze in digitale – Tour” curato da partner e promotori dell’iniziativa fra cui Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, Symbola, CNA e Coldiretti.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it

Per ulteriori informazioni:

GOOGLE ITALY

Claudio Monteverde – press-italia

AGENZIA PR GOOGLE ITALY

Barbara Rivolta – google

UFFICIO STAMPA UNIONCAMERE

Tel. 064704264-370-287

UFFICIO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO – Palazzo Roccabruna

Paolo Milani

tel. 0461/887105

paolo.milani