sudtirol

Questa mattina al posto del giornale ho deciso di sfogliare alcune delle nuove guide vini del 2016; sottomano avevo “Slow Wine 2016”, “I Vini di Veronelli 2016” Guida Oro, “i Vini d’Italia 2016” dell’Espresso e “Vini d’Italia 2016” del Gambero Rosso.

Sfogliando quella del Gambero a pagina 22, l’elenco dedicato alle stelle, mi sono imbattuta in un “Ferrari (Alto Adige)”. Da principio ho pensato ad un lapsus o un errore di stampa, così ho continuato a cercare tra le stelle altre aziende trentine fino a che, a pagina 23, mi imbatto in un “Cavit (Alto Adige)”.

A questo punto dubito che si tratti di un errore o un lapsus, soprattutto su una guida del taglio del gambero e perlopiù riferito a due delle realtà più note del Trentino.

Mi sorgono alcune domande spontanee… – Sarà davvero un errore di stampa? Oppure i sopra citati produttori hanno trasferito la sede aziendale in Alto Adige? O peggio… Negano l’appartenenza alla culla, il meno blasonato Trentino? O magari è una trovata marketing (d’altronde queste due aziende vivono anche del marketing)? Gli editori della guida si rifiutano di utilizzare la parola Trentino tanto da negarne l’esistenza?

Ci son proprio rimasta male… ma questo lapsus stampato in decine di migliaia di copie resterà indelebile per tutto il 2016.