avio

Questa mattina il consigliere provinciale civico Claudio Civettini, ha lanciato l’allarme: Consorzio Vini del Trentino non finanzierà più gli eventi territoriali dedicati alla valorizzazione del vino: Uva e Dintorni, La Vigna Eccellente, Divin Nosiola, Mostra Merlot, Rassegna del Mueller Turgau e tante altre. Civettini, con un’interrogazione, ha chiesto lumi alla Provincia.
Si attendono risposte istituzionali ed eventualmente piani programmatici.

Intanto, tuttavia, al nostro blog ha risposto il presidente di Consorzio Vini, Alessandro Bertagnolli:

E’ vero che abbiamo deciso di ritirarci dalle iniziative di cosiddetta “animazione territoriale”, mentre ci concentreremo con maggiore impegno sulle attività di promozione internazionale e nazionale. Penso a Vinitaly, Prowein e Mostra Vini del Trentino. Mentre continueremo a fare attività di comunicazione. Le iniziative di animazione territoriale, invece, torneranno in capo alla Provincia di Trento e a Trentino Marketing”.

Insomma tutto torna come prima, alla situazione di tre anni fa. Cosa tutto sommato più che ragionevole: ad un Consorzio che si rispetti competono funzioni e competenze promozionali di prodotto, che sono attività differenti rispetto alle generiche manifestazioni enologiche.

INTERROGAZIONE PROVINCIALE
EVENTI ENOLOGICI TRENTINI E TAGLI AI FINANZIAMENTI?
QUALI LE DIFFICOLTÀ DERIVANTI PER MONDO MERLOT DI ALDENO, TEROLDEGO ROTALIANO DI MEZZOCORONA, RASSEGNA VINI MULLER THURGAU DI CEMBRA, LA FESTA DELL’UVA DI GIOVO, LA VIGNA ECCELLENTE DI ISERA, UVA E DINTORNI DI AVIO, DIVINNOSIOLA DELLA VALLE DEI LAGHI, ECC.
QUALI LE SOLUZIONI?
Detto che se è vero che il “Trentino fa rima con vino” e detto anche che molto si è investito nel tempo su un sistema cooperativo della produzione, altrettanto va affermato che i viticoltori e i loro prodotti, sono gli attori principali per la valorizzazione del settore, passando anche attraverso le eccellenze di nicchia.
Proprio per la cosciente assunzione delle responsabilità che ne derivano, gli organizzatori degli eventi enologici trentini (Mondo Merlot di Aldeno, Teroldego Rotaliano di Mezzocorona, Rassegna Vini Muller Thurgau di Cembra, la Festa dell’Uva di Giovo, La Vigna eccellente di Isera, Uva e dintorni di Avio, DivinNosiola della Valle dei Laghi, ecc.) sono molto preoccupati per la situazione venutasi a creare a causa del fatto che il Consorzio di Tutela Vini del Trentino avrebbe deciso di non proseguire l’azione di supporto finanziario per conto della Provincia di Trento a favore di queste iniziative.
La conseguenza di ciò è che gli organizzatori dei suddetti eventi – molti dei quali Comuni – non potranno garantire l’effettuazione delle manifestazioni nel 2016 se non verrà loro garantito un minimo supporto finanziario, visto che la loro capacità di autofinanziamento è decisamente limitata e che a dei volontari non si può chiedere, oltre la messa a disposizione del loro tempo e volontà, pure di investire risorse finanziarie private che poi vanno a beneficio del territorio e della comunità tutta.
Per ovviare al pericolo che nell’estate-autunno 2016 in provincia di Trento non si svolga alcuna manifestazione a supporto della vitienologia trentina (che attira nelle varie località dove queste si svolgono un notevole indotto turistico in termini di presenze), crediamo sia il compito di chi fa regia nel settore-la Provincia di Trento- debba avere l’accortezza di non far abortire iniziative di tali dimensioni, che oltre a produrre indotto, generà quella eccellenza che spesso è riconosciuto a produzioni non certo industriali, ma con una qualificazione importante.
Un pericolo, che si spera sia solo una avvisaglia ma quanto espresso dal Consorzio di Tutela Vini del Trentino, non lascerebbe presagire buoni auspici per il futuro, con scelte che parrebbero inopportune di un vero e proprio taglio alle autonomie produttive dei vari territori.
Tutto ciò premesso,
si interroga il Presidente della
Giunta provinciale
per sapere
• se corrisponde al vero che il Consorzio di Tutela Vini del Trentino avrebbe deciso di non proseguire l’azione di supporto finanziario per conto della Provincia di Trento a favore di queste iniziative e che gli organizzatori degli eventi enologici trentini (Mondo Merlot di Aldeno, Teroldego Rotaliano di Mezzocorona, Rassegna Vini Muller Thurgau di Cembra, la Festa dell’Uva di Giovo, La Vigna eccellente di Isera, Uva e dintorni di Avio, DivinNosiola della Valle dei Laghi, ecc.) sono molto preoccupati per la situazione venutasi a creare a causa del fatto
• In caso di conferma, quali le argomentazioni a sostegno di tali scelte e quale il valore che è riconosciuto alle iniziative degli eventi enologici sopra richiamati e, nel caso di un riscontro positivo, come si intenda far supplenza a tale scelta, considerato che i Comuni-spesso promotori-hanno già problematiche evidenti di bilancio, che si aggraverebbero anche a causa della contrazione delle attività economiche che ne deriverebbero;
A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.
Claudio Civettini
Consigliere provinciale/regionale

Civica Trentina